Le voci dei parenti, le allegre chiacchierate con gli amici, i lunghi abbracci, i fagioli che tremano sulle cartelle della Tombola! Per queste giornate densissime abbiamo preparato una piccola guida all’abbinamento tra finger food e vino da aperitivo: rendi il tuo appuntamento con le festività natalizie un momento perfetto.

Il finger food, termine ereditato dalla cultura americana, è un classico antipasto ma riadattato al contemporaneo: esige di essere consumato direttamente con le mani e, possibilmente, in un sol boccone!

Perfetti in qualsiasi stagione, si possono preparare per un aperitivo in compagnia, magari in terrazzo in una serata estiva oppure per una festa di compleanno in autunno.

Noi, invece, te li proponiamo per queste festività natalizie e ti aiutiamo a destreggiarti tra tutti i possibili abbinamenti con i vini Sancrispino.

Vini bianchi Sancrispino: con formaggi e pesce

I vini bianchi sono sempre particolarmente apprezzati con le preparazioni di formaggi – freschi e a pasta molle – e pesce perché ricchi di acidità, caratteristica che li porta ad accompagnarsi perfettamente con la grassezza del formaggio e la dolcezza del lattosio.
Il vino bianco Sancrispino è perfetto per la tavola di chi ama accompagnare i pasti con un gusto fresco e asciutto: ricco di sentori, che richiamano il profumo di mosto, con note delicate e fruttate.

Provalo con le Polpettine tonno e formaggio cremoso!

Vini rossi Sancrispino: con salumi e formaggi stagionati

Il vino rosso – è quasi una regola – si abbina sapientemente con un menù a base di salumi e formaggi a crosta fiorita, pasta semidura e di lunga stagionatura, dal sapore quindi più strutturato.

Questo perché i vini rossi, ricchi di tannino, restano più ruvidi e asciutti al palato e quindi meglio si accompagnano alla carne (mentre non farebbero altro che accentuare il gusto naturalmente ferroso del pesce). Sancrispino rosso è un vino dal colore rubino luminoso e ricco di note fresche e floreali come di viola. Al palato dona un gusto pieno e gradevole, è ottimo con preparazioni saporite, dal gusto pieno.

Provalo con le nostre Polpette cremose in padella!

Il vino rosato?

I rosé – caratterizzati da una piccola quantità di tannini – offrono aromi freschi e sono particolarmente adatti ad accompagnare i ricchi taglieri di formaggi freschi, non bisogna puntare su gusti estremamente forti. Sono perfetti con preparazioni a base di funghi, molluschi e pomodori.

Prova la nostra ricetta delle Cozze alla tarantina!

E San Spritzino? Sta bene con tutto!


Le ricette di finger food sono davvero moltissime, divertiti a realizzarle con un po’ di fantasia riadattando le nostre ricette.

Passa il Natale con la famiglia Sancrispino!