SOSTENIBILITÀ

Ogni bicchiere di vino Sancrispino è buono e sostenibile.

Per noi produrre vino non significa solo aver cura del prodotto ma di tutta la filiera. Ogni giorno tuteliamo l’ambiente, il lavoro dei soci produttori e il contesto sociale dove operiamo, perché parti imprescindibili del successo e della bontà del nostro vino.

Per noi la sostenibilità aziendale inizia scegliendo la qualità tutta italiana della materia prima, della lavorazione, della selezione dei terreni e delle risorse tecniche agronomiche ed enologiche. Questo impegno quotidiano ci permette di essere custodi del territorio che coltiviamo, e della sicurezza alimentare che promuoviamo.

Il lavoro cooperativo ci consente di ricondurre il vino nel proprio ambito naturale, considerandolo come “prodotto agricolo”, oltre che come parte integrante dell’enogastronomia. I soci produttori, con il proprio lavoro, valorizzano il territorio di appartenenza e donano un prodotto unico per varietà e qualità.

La nostra azienda è certificata ISO 9001 per la Gestione del Sistema Qualità. Una certificazione non obbligatoria, ma che ci impegniamo a mantenere, per dimostrare in modo trasparente la qualità dei nostri processi produttivi.

BIODIVERSITÀ

L’SDG 15 (Sustainable Development Goal) dell’Agenda 2030 affronta in modo specifico i temi della biodiversità ed indica impegni ed impatti che devono trovare una risposta in aziende come la nostra.

La biodiversità è essenziale per la vita e la sicurezza alimentare. Il pianeta e l’economia dipendono da questo. La rilevante perdita di biodiversità è legata al sovra-sfruttamento del suolo e all’inquinamento. Quest’ultimo contribuisce ad alterare il naturale equilibrio degli ecosistemi e dei cicli biologici generando conseguenze rilevanti sulla diversità vegetale e animale.

Per proteggere la biodiversità abbiamo scelto di agire sull’agricoltura supportando gli agricoltori a incrementare le aree dedicate alla produzione di colture biologiche. Ancora contribuiamo a migliorare la sostenibilità delle loro lavoro, attraverso soluzioni innovative che guidino la crescita dell’attività riducendo al contempo l’impatto ambientale.

VINO BIOLOGICO SANCRISPINO

L’impegno nella difesa dell’ambiente e della salute dei consumatori ci ha portato a compiere un passo da pionieri nelle nostre terre: produrre il vino biologico Sancrispino. Un vino d’eccellenza, il primo vino biologico I.G.T. – certificato e tracciato lungo tutta la filiera – e in brik.

Il nostro vino bio proviene da uve 100% coltivate senza l’utilizzo di agenti chimici di sintesi in vigna e la cui vinificazione in cantina avviene utilizzando prodotti enologici certificati biologici e con una quantità limitata di solfiti aggiunti: solo quelli necessari per conservare il vino, limitarne l’ossidazione e l’acetificazione.

IL BRIK RICICLABILE

La confezione in cartone ha tanti vantaggi, e sa proteggere la qualità del buon vino. Ecco perché noi l’abbiamo scelta per Sancrispino. I nostri brik vengono prodotti solo con carta certificata FSC™, l’organizzazione internazionale non governativa che promuove la gestione responsabile delle foreste in tutto il mondo. Per il Sancrispino Bio utilizziamo un tappo in plastica vegetale derivata dalla canna da zucchero, una risorsa rinnovabile.

SOSTENIBILITÀ SOCIALE

Non c’è sostenibilità ambientale senza sostenibilità sociale.

Crediamo fortemente che un’attività economica debba impegnarsi concretamente sia in termini di sostenibilità ambientale, sia con iniziative di carattere sociale legate al territorio di appartenenza.

Da qui il nostro impegno nel sostenere il progetto “Teatro No Limits”, del centro Diego Fabbri di Forlì. Un teatro nato per garantire e accrescere la fruizione del patrimonio culturale da parte degli spettatori con disabilità sensoriali, grazie a spettacoli teatrali audio-descritti e a varie altre iniziative senza barriere.

Per promuovere il progetto, tra il 2019 al 2022, è stato inserito su tutti i brik di Sancrispino, il marchio dell’iniziativa sociale “Teatro No Limits”. Un sostegno dai grandi numeri, se pensiamo che mediamente sono 15 milioni i brik distribuiti ogni anno in Italia, a cui si aggiunge una visibilità mediatica per la presenza del prodotto con il logo del Teatro nei nostri spot in tv.

Questo ha permesso al Centro Diego Fabbri di raggiungere piazze importanti come Roma, Torino, Milano, portando una crescita del pubblico di non-vedenti e ipo-vedenti.

SCOPRI TUTTI I NOSTRI VINI

bio
igt