Ingredienti per 4 persone
1/2 kg di fettine di vitella
300 gr. di prosciutto crudo dolce
Foglie di salvia
Farina q.b.
Sale q.b.
Olio extra vergine di oliva
Sancrispino Bio Catarratto–Inzolia
Procedimento
Prendete le fettine di vitella, posizionatele su un tagliere, meglio se coperte da un foglio di carta da forno, e battetele con convinzione pensando al fatto che anziché sorridere e fingere interesse per le storie di sua madre a quest’ora potevate essere al torneo di calcetto o in un bar con le amiche, a passeggio con il cane o a buttare la spazzatura… insomma ovunque ma non lì.
Eliminate eventuali nervetti dalle fettine di vitella e poi adagiateci sopra il prosciutto crudo e una fogliolina di salvia, se presa “in prestito” dal terrazzo del vicino la salvia si sa è ancora più saporita.
Arrotolate le fettine facendo attenzione al ripieno e fermatele con uno stuzzicadenti, con la recondita speranza che la suocera potrebbe non notarlo e dimenticarsi di toglierlo.
Passate gli involtini chiusi nella farina e poi metteteli in una padella con olio caldo, girandoli ogni tanto per dare uniformità alla cottura su ogni lato: qualche minuto e saranno pronti per essere serviti caldi, alla suocera anche bollenti!
Ed ecco a voi un secondo, facile, veloce e gustoso della tradizione romana!
Ps. hai già provato la nostra ricetta per la Pasta mista fagioli e cozze?