Ideale per conquistare la vostra dolce metà o quando avete qualcosa da farvi perdonare. Ecco gli ingredienti e il procedimento per realizzare "pasta fagioli e cozze".

Ingredienti per 2 persone

1/2 kg cozze
200 gr fagioli cannellini
200 gr pomodorini datterini
200 gr pasta mista
2 spicchi d’aglio
Olio d’oliva
Sale q.b.
Prezzemolo

Procedimento

In una padella facciamo scaldare l’olio, aggiungiamo uno spicchio d’aglio (perfetto per un bacio indimenticabile) e un po’ di prezzemolo.

Quando il soffritto è pronto aggiungiamo le cozze che avevamo precedentemente pulito con la stessa attenzione con cui Kika tiene d’occhio i messaggi e gli sguardi delle altre ragazze.

Lasciamo per 5 minuti le cozze in padella coperte e quando si saranno aperte, sgusciamole e teniamole da parte con il loro liquido… che in cucina non si butta via niente!

In un’altra pentola soffriggiamo un spicchio d’aglio nell’olio. Poi aggiungiamo 200 gr di pomodorini datterini tagliati a pezzetti. Quando il tutto sarà appassito, un po’ come mi succede quando vado da mia suocera, aggiungiamo i fagioli cannellini e lasciamo insaporire per qualche minuto.

Dopo circa 5 minuti saliamo e aggiungiamo 2 bicchieri d’acqua e il liquido di cottura delle cozze. Ah e mi raccomando ricordatevi di pulire man mano che sporcate che se no son guai.

Quando il tutto bolle, caliamo la pasta! A sentimento, si capisce! Terminata la cottura, togliamo dal fuoco, aggiungiamo le cozze e mantechiamo con un filo d’olio a crudo e prezzemolo.

E per esaltare tutti i sapori di questo piatto, la scelta giusta è Sancrispino bianco I.G.T. Carattere Antico, fresco e fruttato.

Buon appetito e… alla prossima ricetta!