Per preparare un’ottima sangria bianca ti servono pochi ma vivaci ingredienti: frutta fresca di stagione, una stecca di vaniglia e vino bianco Sancrispino frizzante in lattina. Ecco tutta la ricetta!

Ingredienti

3 lattine di Sancrispino frizzante bianco
500 ml di Gassosa
50 ml di Vodka
50 gr di Zucchero Bianco
1 stecca di Cannella
3 Chiodi di Garofano

Frutta fresca:
2 Arance
2 Limoni
1 Melone (circa 1kg)
200 gr di fragole
Qualche fogliolina di menta

Utensili:
Scavino
Ciotola grande

La Sangria bianca è un fresco cocktail alla frutta originario della Catalogna e oggi famoso anche fuori dalla Spagna. Con il suo profumo e dolcezza conquista sempre tutti e porta allegria negli aperitivi estivi tra amici.

Come nella versione rossa, vino e frutta sono i protagonisti della ricetta. Per la sangria bianca useremo però agrumi chiari e vino bianco frizzante. Unica nota rossa: le fragole, che grazie alla loro polpa, daranno quel tocco dolce alla preparazione.

Procedimento:

Per preparare la sangria bianca bisogna per prima cosa spremere un limone e un’arancia filtrandone il succo ottenuto. Useremo il secondo limone e arancia per ricavarne tante fettine e dadini di frutto senza buccia.

Passiamo ora a pulire il melone: tagliamo le due estremità, lo dividiamo in due parti uguali ed eliminiamo i semi. Con l’aiuto di uno scavino ricaviamo tante palline di polpa che metteremo da parte.

In una ciotola capiente uniamo le tre lattine Sancrispino frizzante bianco, la gassosa, la vodka, il succo di limone e arancia filtrato, lo zucchero, la stecca di cannella e i chiodi di garofano. Mescoliamo con cura in modo che lo zucchero si sciolga del tutto.

Aggiungiamo le palline di melone, le fettine di limone e arancia e le fragole pulite e tagliate a fette. Copriamo la ciotola e poniamola in frigo. Il composto dovrà macerare per almeno 2 ore prima di essere servito. Decoriamo i bicchieri con qualche fogliolina di menta e serviamo la sangria bella fredda.

I cocktail estivi sono la tua passione? Prova anche la ricetta del Punch fresco al vino bianco e melone e buona estate!