La padellata di funghi al vino bianco è un contorno veloce e di stagione. Un piatto allegro che sprigiona già in cottura, tutti i profumi e colori dell’autunno. Accompagnali con pane caldo e un bicchiere di vino: saranno bocconi di felicità!

Ingredienti

½ bicchiere di vino bianco Bio Sancrispino Trebbiano Chardonnay
300 gr di funghi misti puliti (potrebbero essere porcini, champignon e galletti)
2 spicchi di aglio pelati
2 cucchiai di prezzemolo tritato
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 foglia di alloro fresco
Sale
Pepe verde

Autunno per molti fa rima con funghi… allora perché non preparare una calda e profumata padellata di funghi al vino bianco? La ricetta è semplice e può essere realizzata con i funghi che più ci piacciono.

Nei banchi dei mercati nel mese di ottobre è facile trovare diverse varietà di funghi come gli amatissimi porcini, galletti o mazze di tamburo e, in caso di stagione particolarmente mite, gli ovoli (Amanita Cesarea). Ottobre è un ottimo periodo anche per i cantarelli, russole, chiodini, steccherini e trombette da morto.

Se non sei uno esperto e non sai cosa scegliere, lasciati guidare dal venditore: la tua padellata di funghi al vino bianco potrà essere ricca di una sola varietà o un mix di sapori.

Procedimento:

Per prima cosa pulisci i funghi facendo molta attenzione a rimuovere, con un panno umido e un coltellino, la parte terrosa. Se dovessero essere molto sporchi, puoi aiutarti con l’acqua evitando però di impregnarli troppo. Una volta puliti tagliali in fette sottili.

Versa l’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente insieme agli spicchi di aglio e alla foglia di alloro e fai scaldare.

Aggiungi nella padella prima i funghi porcini più sodi e falli saltare a fuoco vivace per un paio di minuti e poi unisci gli altri funghi. Alza la fiamma e sfuma con il mezzo bicchiere di vino bianco Bio Sancrispino Trebbiano Chardonnay. Mescola molto delicatamente, aggiungi un pizzico di sale e lascia evaporare. Copri con un coperchio e fai cuocere il tutto per altri 5-6 minuti.

Una volta cotti aggiungi un po’ di pepe e due cucchiai di prezzemolo tritato. Contemporaneamente scalda 3-4 fette di pane, ungile con un filo d’olio e disponici sopra i funghi cotti.

Servi con un calice di vino bianco Bio Sancrispino Trebbiano Chardonnay e festeggia l’autunno!

NB. Se i funghi sono la tua grande passione, prova anche la ricetta Carbonara di funghi e Sancrispino!