Cucinare con il vino è la tecnica antica capace di donare ai tuoi piatti colore e gusto. Non ci credi? Mettiti alla prova con la nostra ricetta “spaghetti al vino rosso Sancrispino”.

Cucinare con il vino.

Il vino è un grande alleato in cucina. Grazie alla sua composizione, alle proprietà e agli aromi è il prodotto ideale nella preparazione di molte pietanze. Lo sapevano già le popolazioni romane ed etrusche che fecero del cucinare con il vino una vera tradizione. Come per gli chef di oggi, il vino non serviva solo per accompagnare il pasto ma ancor prima per preparalo.

Il vino è perfetto per sfumare i piatti: cioè per donare un aroma particolare a una preparazione a cottura già avviata, come arrosti o risotti. Oppure lo si può impiegare come “brodo” dove far marinare la selvaggina insieme ad aromi ed erbe. Se si preferisce, ci si può cuocere dentro l’intero alimento come nel caso di stufati, brasati e stracotti. Il vino va bene anche nella preparazione di dolci e primi a base di carne e pesce.

Quale vino usare in cucina?

Per la cucina si possono utilizzare sia vini rossi sia vini bianchi. La scelta dipenderà dalla ricetta che si vuole realizzare. In generale si usa il bianco per i piatti a base di pesce e verdure, mentre per le carni si preferisce il rosso. Per i primi piatti invece, si usano entrambi i vini. In generale bisogna ricordare che il vino rosso darà oltre ad un ottimo retrogusto un bel colore acceso alla preparazione.

Spaghetti al vino rosso Sancrispino.

Ora tocca a te sperimentare la cucina con il vino. Ecco la ricetta degli spaghetti al vino rosso Sancrispino. Si tratta di un piatto semplice che ricorda le preparazioni genuine di una volta e che richiede una vera e propria cottura dello spaghetto nel vino. La pasta va infatti bollita in acqua per pochi minuti per finire di cuocere risottata assieme al vino rosso.

Per questa preparazione ti serviranno pochi ma precisi ingredienti. Ti consigliamo di usare un rosso corposo come il nostro Sancrispino Rosso o Sancrispino bio Syrah-Merlot.

Ricetta per 4 persone

200 ml di vino Sancrispino rossoSancrispino bio Syrah-Merlot
360 gr di spaghetti
Uno spicchio d’aglio
4 cucchiai di Olio evo q.b.
Peperoncino e sale q.b
Due foglie di alloro

Procedimento:

Utilizzate un’ampia padella per far dorare, in 4 cucchiai d’olio, l’aglio sbucciato, il peperoncino tritato e le foglie di alloro. Aggiungete successivamente il vino nella padella e lasciatelo sfumare per un minuto.

Intanto cuocete gli spaghetti in acqua bollente salata ma solo per pochi minuti (circa la metà del tempo normale di cottura). Scolate gli spaghetti conservando l’acqua di cottura.

Trasferite gli spaghetti nella padella con il condimento e iniziate a risottare la pasta. Aggiungete un po’ alla volta l’acqua di cottura in modo che la pasta rimanga sempre molto umida e completi la sua cottura. Il procedimento è lo stesso che si utilizza nella preparazione di un risotto.

Aggiungete un pizzico di sale e mescolate. L’amido rilasciato dalla pasta permetterà di ottenere un effetto finale bello cremoso.

Piaciuta la ricetta? Cucina ancora con il vino e prova il “rombo ai funghi e verdurine”.