Per cucinare un bel pesce in casseruola ecco la ricetta perfetta: orata al vino rosso. Con pochi passaggi e una semplice cottura, porterai in tavola uno squisito secondo di pesce.

Ingredienti

1 bicchiere di vino rosso Sancrispino
1 orata di circa un kg già pulita
100 gr di burro
400 gr di pomodorini
1 scalogno
1 bicchiere d’acqua
Timo, prezzemolo e alloro
Sale e pepe q.b.

Procedimento per l’orata al vino rosso.

Assicurati che l’orata sia pulita e squamata.

In una casseruola sciogli 50 gr di burro, aggiungi l’orata e falla rosolare bene da entrambi i lati. Sfuma il pesce con il bicchiere di vino e versa il bicchiere d’acqua. Ora aggiungi il timo, il prezzemolo e l’alloro.

Fai cuocere l’orata per 40 minuti da quando inizia a bollire l’acqua. Ricordati di coprire la casseruola con un coperchio.

Nel mentre, in un altro tegame, metti a sciogliere gli altri 50 gr di burro. Taglia lo scalogno finemente, fallo soffriggere un po’ e aggiungi i pomodorini tagliati a dadini. Lasciare cuocere per 30 minuti.

Una volta cotta l’orata adagiala intera in un piatto da portata. Filtra il suo brodino e togli dal tegame gli odori. Versa nuovamente il brodo di pesce nella casseruola e lascia cuocere finché non avrai ottenuto una riduzione. Fatto questo unisci la salsa di pomodoro e versala sul pesce.

L’orata al vino rosso Sancrispino è pronta!

Lo sai che…

L’orata è un pesce di mare molto diffuso nel Mar Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico il cui nome deriva dalla caratteristica striscia di color oro presente tra gli occhi.

Come alimento vanta un notevole apporto di acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi come i preziosi omega3 e un quantitativo di colesterolo limitato (meno di 65 mg ogni 100 grammi di prodotto).

La sua carne è delicata ma dal gusto saporito. Assolutamente un pesce consigliato.

Vuoi provare altre ricette di pesce?
Ti consigliamo il Rombo ai funghi e verdure