Ingredienti per 2 persone
1 cavolfiore bianco
200 gr di pasta mista
4 fettine di guanciale
1 spicchio d’aglio
1 bicchiere di Sancrispino bianco IGT Carattere Antico
Aglio in polvere q.b.
Olio extra vergine di oliva
Sale q.b.
Procedimento
Lavate un cavolfiore bianco sotto l’acqua corrente e con un coltello togliete le cime: una volta eliminato il torsolo fate cuocere le cimette in acqua bollente salata. Utilizzate una forchetta per saggiarne la cottura, se sono pronte affonderà con la stessa facilità con cui il vostro cuore viene trafitto quando la domenica vi chiedono di andare al centro commerciale.
Una volta cotte scolate le cimette tenendo da parte l’acqua di cottura e dividetele in due metà: frullate una parte con aglio in polvere, un pizzico di sale e olio, allungate all’occorrenza con un po’ d’acqua di cottura, fino a ottenere una crema liscia come la vostra pelle quando provate le sue creme di bellezza!
Ripassate in padella le altre cimette con olio, uno spicchio d’aglio e un bicchiere di Sancrispino bianco IGT Carattere Antico. Coprite e lasciate cuocere fino a che il vino non sarà evaporato del tutto, come la libertà dopo il matrimonio.
Prendete il guanciale, tagliatelo a strisce e riponetelo a sudare in una padellina, così tanto per rispettare la dieta, fino a che non sarà ben dorato. Quando sarà diventato croccante toglietelo dal fuoco e riponetelo ad asciugare su un panno carta. Raccogliete il suo grasso, ormai liquido, e aggiungetelo alla crema di cavolfiore (giusto per restare leggeri).
Versate l’acqua di cottura del cavolfiore in una casseruola e portatela a bollore sul fuoco per poi calare la pasta. Terminata la cottura, scolate la pasta e riunitela in abbraccio con le cime ripassate, la crema e il guanciale. Mescolate bene ed ecco un primo da leccarsi i baffi con un ortaggio che non mangereste nemmeno sotto torchio!
Ps: non pensate al guanciale, fissate il cavolfiore, bevete Sancrispino!
… E se ti è piaciuta la ricetta provate anche i nostri saltimbocca alla romana.