Festa di tradizione popolare – legata da sempre all’apertura delle botti di vino nuovo – San Martino coincide con l’inizio del nuovo anno agrario.
San Martino tra storia, leggenda e curiosità
La storia di San Martino inizia con la figura di San Martino di Tours, un vescovo vissuto nel IV secolo d.C.
La leggenda più famosa associata al santo racconta di come questo – da soldato, in una giornata di maltempo, durante una ronda – incontrò un mendicante tremante dal freddo. San Martino tagliò il suo mantello in due e ne condivise una metà con il mendicante, scaldandolo.
Dopo il nobile gesto il cielo si aprì facendo diventare la temperatura subito più mite.
Da allora leggenda vuole che, ogni anno, ci sia un’interruzione dalla morsa del freddo per commemorare l’accaduto.
Le Tradizioni di San Martino…
La festa di San Martino è celebrata in tutto il Paese con tradizioni diverse per ogni regione.
A Venezia i protagonisti sono i bambini che partecipano alla preparazione del tradizionale dolce di San Martino.
Un biscotto a forma del santo a cavallo, con spada e mantello, decorato con glassa di zucchero colorata, praline, caramelle e cioccolatini.
A Palermo si preparano i tipici biscotti inzuppati nel vino moscato. Dolcetti a forma di pagnotta rotonda, profumati con semi d’anice o finocchio selvatico.
In Alto Adige è molto sentita la tradizione del Törggelen. I contadini della valle festeggiano la vendemmia e il vino nuovo offrendo i loro prodotti autunnali. Non mancano caldarroste, speck, carne affumicata e tutte le delizie altoatesine.
San Martino è una delle festività più celebrate e sentite in Salento. Qui non possono mancare le pittule: le tipiche frittelline da assaggiare rigorosamente con il vin cotto.
… a tavola con Sancrispino
In qualsiasi regione tu sia festeggia San Martino con Sancrispino!
Da nord a sud infatti c’è il vino a mettere tutti d’accordo.
La stagione di per sé regala prodotti e sapori unici. Castagne, funghi e piatti a base di zucca diventano protagonisti dei menù in questo periodo.
Il vino però resta il simbolo di questa festa e Sancrispino, con la sua vasta gamma, nasce proprio per accordarsi ai sapori delle nostre tavole e accompagnare i momenti conviviali e le gioie di ogni giorno.