Le feste di Natale sono simbolo di convivialità, unione e soprattutto fermento in cucina. Il menu è ricco di piatti della tradizione e ogni portata ha la sua peculiarità. Per il pranzo di Natale è tipico servire secondi piatti ricchi di gusto e profumi che mettono d’accordo tutti i commensali. Quest’anno io ho deciso di preparare un rotolo di tacchino farcito di olive verdi, pomodorini secchi e formaggio accompagnato da un contorno di piselli e prosciutto. Si tratta di un piatto completo che diventa superlativo se accompagnato ad un calice di Sancrispino Sangiovese Merlot IGT che ne esalta il gusto e il profumo. Infatti, questo vino, ha un profumo fruttato e un gusto pieno e gradevole, ideale da abbinare a primi piatti asciutti, formaggi a media stagionatura e arrosti di carne.

Ingredienti

500 g di petto di tacchino a fette
10 pomodorini secchi
15 olive verdi denocciolate
100 g di provola dolce o affumicata
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
1 carota
1 costa di sedano
Rosmarino fresco q.b.
Mezza cipolla

Per il contorno:
250 g di piselli surgelati
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Mezza cipolla
Sale e pepe q.b.
100 g di prosciutto cotto a dadini

Battete le fette di tacchino e disponetele su un foglio di carta forno accavallandole. Salate e pepate. Tritate le olive e i pomodorini e adagiate al centro delle fette assieme alle fette del formaggio. Arrotolate il tutto e fermate con lo spago da cucina tenendo ben stretto. Infarinate il rotolo e tenete da parte.

Tritate la carota pulita, la costa di sedano e la mezza cipolla. Riponete in un tegame con un paio di cucchiai di olio extra vergine e lasciate rosolare. Aggiungete il rotolo di tacchino e lasciate cuocere per 5 minuti per lato. Sfumate con un bicchiere di vino bianco e dopodiché aggiungete un bicchiere di acqua. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 30 minuti avendo cura che non si asciughi troppo l’acqua. Aggiungete dei rametti di rosmarino per profumare e, a cottura ultimata, salate e pepate. Una volta cotto lasciate raffreddare del tutto.

Da parte in un tegame fate soffriggere la mezza cipolla tritata in due cucchiai di olio extravergine. Aggiungete il prosciutto a dadini e lasciate soffriggere. Dopo 5 minuti aggiungete i piselli e lasciate cuocere fino a quando non saranno morbidi e dal colore verde vivo. Se necessario aggiungete un po’ di acqua per facilitare la cottura.

Tagliate a fette il rotolo di tacchino una volta freddo e servite accompagnato dal sugo ottenuto in cottura e i piselli.

Ricetta di Anna Rita Granata