In questo periodo storico senza precedenti, siamo tutti accomunati da una voglia di leggerezza. Ecco perché le ricette assumono sapori freschi e leggeri che vengono esaltati maggiormente da un buon calice di vino.
Per la pasta di oggi, con crema di carciofi e limone, il Sancrispino Bio Trebbiano Chardonnay è tutto ciò che ci vuole per enfatizzarne il gusto e il profumo. Dal colore giallo paglierino chiaro, questo vino ha un aroma fresco e fruttato. Perfetto da abbinare a primi piatti leggeri e a portate di pesce o carni bianche.

Ingredienti

Ricetta per due persone:

4 carciofi
180 g di penne
Olio extravergine d’oliva q.b.
1 limone bio
Prezzemolo fresco
Sale e pepe e.b.
1 spicchio di aglio

Pulite i carciofi e tagliate a fette, riponete in un tegame assieme a tre cucchiai di olio extravergine d’oliva e uno spicchio di aglio. Lasciate cuocere a fiamma media per circa cinque minuti.

Dopodiché aggiungete un paio di bicchieri di acqua, coprite con un coperchio e lasciate cuocere. Una volta che i carciofi saranno cotti, riponeteli in un bicchiere da robot e frullate fino ad ottenere una crema. Se la consistenza è troppo soda amalgamate aggiungendo un paio di cucchiai di acqua.

Nel frattempo cuocete la pasta al dente e scolate una volta pronta, tenendo conto di tenere da parte un po’ di acqua di cottura. Fate saltare la pasta in padella assieme alla crema di carciofi ed amalgamate il tutto.

Tritate del prezzemolo fresco e aggiungete l’acqua di cottura della pasta e la buccia grattata di limone. Aggiungete una macinata di pepe, un filo di olio extravergine d’oliva e servite.

Ricetta di Anna Rita Granata