Per una pausa pranzo light, senza rinunciare al gusto, basta una buona insalata e un calice di Sancrispino Rosato d’Italia. Una combinazione semplice ma ideale per godersi un pasto sfizioso senza rinunciare alla linea. Ecco tre semplici ricette per il tuo pranzo!

INSALATA DI MELE E NOCI 

Ingredienti: 

Un mix di insalata a piacimento (potete provare la misticanza) 
1 mela tipo Fuji 
4 noci  
Scaglie di grana (facoltativo) 
Limone 
Sale e pepe q.b. 
Olio extra vergine di oliva 

Procedimento:

Lavate e asciugate accuratamente l’insalata. Ponetela in una ciotola capiente. Sbucciate la mela e tagliatela a pezzetti un po’ grossi. Aggiungetela all’insalata e spremete sopra il succo di mezzo limone. Questo eviterà che la mela diventi nera per ossidazione e donerà gusto alla preparazione.  

Successivamente preparate le noci. Una volta sgusciate passatele in padella per qualche minuto a fuoco alto. Il calore farà rilasciare la parte oleosa e aromatica della noce. Aggiungetele alla preparazione. 

Condite con sale, olio e pepe a piacimento. Per chi vuole si può aggiungere all’insalata qualche scaglia di grana.  

INSALATA DI FINOCCHIO E ARANCIA 

Ingredienti: 

1 finocchio 
1 arancia 
Olive taggiasche 
Sale e pepe q.b. 
Olio extra vergine di oliva 

Procedimento:

Lavate e affettate finemente il finocchio. Sbucciate l’arancia cercando di eliminare tutta la parte bianca della buccia. Tagliatela a tocchetti. In una ciotola mettete il finocchio e l’arancia. Snocciolate 6/7 olive e aggiungetele all’insalata. Condite con olio, sale e pepe a piacimento. Se volete dare una nota croccante potete aggiungere semi di zucca tostati. 

INSALATA DI GAMBERETTI 

Ingredienti: 

600 gr di gamberetti 
Insalata Belga  
Una costa di sedano 
Succo di limone q.b. 
Sale e pepe q.b. 
Olio extra vergine di oliva 
Aceto (facoltativo) 

Procedimento:

Sciacquate i gamberetti sotto l’acqua corrente. Fateli sgocciolare e scottateli per pochi minuti in acqua salata. Pulite i crostacei dalle teste e i gusci.  

Successivamente lavate e tagliate l’insalata. Lavate e tagliate il sedano e disponetelo insieme all’insalata in una ciotola.  

Aggiungete i gamberetti e condite il tutto con succo di limone, olio, sale e pepe q.b. Se preferite aggiungete anche un po’ di aceto. 

E infine, accompagnate la vostra insalata con un calice di Sancrispino Rosato d’Italia. La pausa light è servita!