Un brindisi sincero al gusto che sposa la leggerezza.
Settembre è stagione di funghi, ma anche di matrimoni… di gusto. E i funghi freschi in insalata si sposano perfettamente con il vino Bianco Sancrispino!
Per la nostra ricetta facile e leggera abbiamo scelto i funghi champignon, dal gusto delicato e ideali da tagliare a fettine, ma se hai la fortuna di trovare dei porcini freschi la tua insalata fresca sarà ancora più profumata e deliziosa.

Un’insalata buona e sana, per tutte le occasioni.
I suoi ingredienti principali sono tutti ipocalorici e ricchi di elementi preziosi per l’organismo. I funghi sono ricchi di vitamine B e D, fibre e minerali. L’insalata verde apporta le vitamine A, B9, C, K oltre a minerali, fibre e antiossidanti.
I frutti di bosco aumentano la quantità di antiossidanti, minerali e apportano vitamine C, E, K. Inoltre, l’insalata di funghi champignon è veloce da fare e puoi improvvisarla in ogni momento. Decidi tu se servirla come antipasto sfizioso, contorno leggero o piatto unico fresco e appetitoso, semplicemente variando la quantità degli ingredienti.

Ingredienti per 4 persone
500 g di funghi champignon freschi
200 g di foglie fresche di valeriana
200 g di foglie fresche di rucola
150 g di parmigiano a scaglie
100 g di fragole
100 g di mirtilli neri
100 g di lamponi
100 g di more
Olio evo q.b.
Succo di limone q.b.
Sale e pepe q.b.

Procedimento
Lava i frutti di bosco freschi e falli sgocciolare bene. Lava anche la valeriana e la rucola e asciugale bene. Pulisci bene i funghi poi tagliali a fettine non troppo sottili.
Prepara un’emulsione con olio extravergine d’oliva, il succo di limone, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Raccogli i frutti di bosco, i funghi, la valeriana e la rucola in una grande terrina.
Condisci il tutto con l’emulsione, mescolando delicatamente. Infine, cospargi di parmigiano a scaglie. Servi fresco e fragrante, appena preparato.

Vuoi aggiungere un tocco balsamico o una nota croccante?
Niente di più facile. Puoi impreziosire la tua insalata di funghi freschi anche semplicemente aggiungendo gocce di aceto balsamico tradizionale, oppure unendo delle mandorle leggermente tostate e tagliate a lamelle.
L’abbinamento più indovinato è con il vino Bianco Sancrispino.
Sia con i funghi champignon che con i porcini, la scelta di abbinare il nostro vino Bianco d’Italia è un must. Infatti, poiché la nostra ricetta è con i funghi crudi, è sempre preferibile optare per un bianco leggero e profumato o aromatico.
Immergiti nei colori e nei sapori settembrini…
Settembre è mese di vendemmia anche nelle vigne di Sancrispino. Gusta l’emozione della raccolta delle nostre uve italiane leggendo questo articolo sul nostro blog.