Made in Italy e filiera biologica controllata, attenzione all’ambiente e stile di vita sano. Tutti i buoni motivi per essere produttori e consumatori protagonisti e consapevoli.

L’equilibrio giusto tra ciò che fa bene a noi e ciò che fa bene all’ambiente – è tanto semplice quanto vero – nasce da una maggiore consapevolezza nella selezione dei prodotti che tutti i giorni scegliamo di portare in tavola.

Siamo quello che mangiamo, e quello che beviamo, e l’ecosistema che ci ospita prende la forma del modo in cui decidiamo di abitarlo.

Biologico, ne abbiamo parlato anche qui, è sinonimo di metodi di produzione e di uno stile di vita attento e responsabile, consapevole dell’impatto ambientale prodotto dalle attività dell’uomo e della salubrità di quello che finisce sulle nostre tavole.

La filiera controllata – che garantisce e documentata la tracciabilità del prodotto e che ne tutela in tutte le fasi di produzione i requisiti igienico-sanitari – ne è corollario fondamentale.

Cosa vuol dire filiera

La filiera è l’insieme dei passaggi di lavorazione di un prodotto. In particolare parliamo di:

progettazione (analisi di mercato, finanziamento, sviluppo del progetto);

coltivazione delle materie prime;

trasformazione (che può comprendere più passaggi);

confezionamento;

distribuzione fino al consumatore.

Quando parliamo di filiera controllata non indichiamo solo dei meri passaggi di produzione, ma intendiamo una conoscenza profonda di tutti i luoghi e tutte le persone che hanno avuto una parte nella realizzazione del prodotto finito.

Conoscenza e responsabilità al servizio del Made in Italy

La tracciabilità alimentare rappresenta dunque un importante strumento che permette di tutelare – grazie alla conoscenza di tutti i passaggi della filiera – il Made in Italy, ponendosi come garante di qualità e sicurezza e riconoscendo nell’identità territoriale un vero tesoro: ne sostiene la competitività e ne salvaguarda la singolarità.

La nostra gamma di vini biologici IGP – Indicazione Geografica Protetta – racconta proprio questo: nei nostri prodotti sono custoditi i valori, la cultura e la storia dei territori d’origine e grazie al loro legame con il patrimonio ambientale, economico e sociale delle regioni d’origine, si apprestano oggi a divenirne un elemento determinante per il loro sviluppo sostenibile.  

Attitudine naturale

Sancrispino BIO entra nella tua casa, ogni giorno, con solo il meglio della tradizione e dell’innovazione vinicola italiana: dalla Sicilia alla Romagna, grazie a rapporti di stretta collaborazione con produttori locali.

La nostra passione è in ogni passo: dall’attenta selezione delle materie prime, alla lavorazione secondo la tradizione, fino al confezionamento del prodotto finale che arriva fino a te, per restituirti tutto il gusto vero e genuino di un vino semplice e schietto. Un vino che fa bene a tutti.

Lo sai che il vino Sancrispino è buono anche fuori? Scopri i nostri BRIK 100% riciclabili.