I Carciofi alla romana sono un classico della cucina italiana: combinano la semplicità della tradizione con la complessità di gusto e gli aromi che riescono a sprigionare. La ricetta prevede carciofi conditi con aglio, prezzemolo e mentuccia e… un vino d’eccezione! Preparali con noi!

Ingredienti

4 carciofi
2 spicchi d’aglio
3 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
2 cucchiai di mentuccia romana
60 ml di vino Sancrispino Bio Trebbiano Rubicone IGT
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe
Succo di limone

La varietà di carciofi utilizzata per questo piatto è tipicamente il carciofo romano, noto anche come Cimarolo o Mammola, che è più tenero e meno spinoso rispetto ad altre varietà.
Originariamente considerato un piatto della cucina povera, i carciofi erano un modo per utilizzare ingredienti semplici e locali per creare un pasto saporito ed economico.
I carciofi alla romana hanno guadagnato popolarità in tutta Italia e sono ormai un elemento comune nei menù italiani e dei ristoranti di cucina italiana all’estero. Perfetto esempio di come la cucina italiana riesca a trasformare ingredienti semplici in piatti deliziosi e sofisticati.

Procedimento:

Pulisci i carciofi rimuovendo le foglie esterne più dure e tagliando la punta. Immergili nell’acqua con il succo di limone per non farli annerire.
In una ciotola, mescola aglio tritato, prezzemolo, mentuccia, sale e pepe. Apri delicatamente le foglie dei carciofi e riempili con il mix di erbe aromatiche.
Disponi i carciofi in una pentola con il fondo ricoperto di olio e cuoci a fuoco lento con il coperchio.
Aggiungi un po’ d’acqua e il vino bianco per mantenere l’umidità.
Per questa ricetta ti proponiamo Sancrispino Bio Trebbiano Rubicone IGT.
Un bianco di buona acidità e freschezza. S
i sposa perfettamente con il sapore delicato e amarognolo dei carciofi, in particolare quelli alla romana che sono cotti con aglio, menta, e prezzemolo.
Cuoci per circa 40-45 minuti o fino a quando i carciofi non saranno teneri.

Gustali in abbinamento con lo stesso vino usato in cottura. Sancrispino Bio Trebbiano Rubicone IGT, un vino giovane, vivace e fruttato!