Il Burger di zucca e ricotta è una preparazione veloce capace di dare grande soddisfazione. Vegetariano, goloso e creativo, è ideale per la cucina autunnale. Ogni morso è una coccola, un mix delicato davvero indovinato. La dolcezza della zucca incontra la cremosità della ricotta in un abbraccio di sapori. E l’aroma avvolgente del nostro rosso Bio Sangiovese Rubicone IGT, lo accompagna al bacio.

Un burger vegetale che profuma di stagione e conquista di gusto.

Se pensi che i burger siano solo cibo da fast food, preparati a cambiare idea. Questo veg burger di zucca e ricotta è una coccola autunnale: morbido, vellutato, profumato e sorprendentemente facile da preparare. Ideale per chi cerca un’alternativa vegetariana, leggera ma ricca di gusto. Provalo con questa ricetta: la zucca cotta al forno risulta più intensamente profumata, più soda e adatta a comporre i burger, mentre la ricotta aiuta a mantenerli piacevolmente cremosi.

Ingredienti per 4 persone 

400 g di zucca

200 g di ricotta fresca

1 uovo

4 cucchiai di parmigiano grattugiato

1 pizzico di noce moscata

Sale e pepe q.b.

2 cucchiai di pangrattato

Olio evo q.b.

Procedimento

Lava i frutti di bosco freschi e falli sgocciolare bene. Lava anche la valeriana e la rucola e asciugale bene. Pulisci bene i funghi poi tagliali a fettine non troppo sottili.

Togli la buccia e taglia a quadrotti la zucca, mettila a cuocere nel forno già caldo a 180°C per una ventina di minuti e controlla che sia diventata tenera. Lasciala intiepidire, poi schiacciala con una forchetta. Versa il composto in una terrina capiente, aggiungi la ricotta e l’uovo e amalgamali bene insieme.

A questo punto unisci il parmigiano e la noce moscata, mescola ancora, aggiusta di sale e pepe. Unisci infine il pangrattato sempre mescolando: dovrai ottenere un composto morbido ma sodo, da cui poter ricavare facilmente le forme dei burger con l’aiuto di un coppapasta.

Modellali direttamente su una teglia rivestita di carta da forno, condiscili in superficie con l’olio evo e mettili in forno a 180°C per altri venti minuti, girandoli a metà cottura. Termina con un passaggio al grill di pochi minuti, quindi servi i veg burger ancora caldi e fragranti. Lava i frutti di bosco freschi e falli sgocciolare bene. Lava anche la valeriana e la rucola e asciugale bene. Pulisci bene i funghi poi tagliali a fettine non troppo sottili.

Condisci il tutto con l’emulsione, mescolando delicatamente. Infine, cospargi di parmigiano a scaglie. Servi fresco e fragrante, appena preparato.

4 consigli e varianti per aggiungere un tocco in più.

1 – Sopra i veg burger puoi aggiungere un topping a piacere, ad esempio: insalatina fresca, cipolla caramellata, maionese vegetale, senape o anche semi di sesamo.

2 – All’impasto puoi unire le erbe aromatiche che preferisci, come timo, salvia o rosmarino.

3 – Per una versione adatta anche ai celiaci, puoi usare pangrattato gluten free.

4 – Per rendere i veg burger più croccanti, puoi impanarli con fiocchi d’avena tritati

Quale vino per accompagnarli?

Ti consigliamo di accompagnare i veg burger di zucca e ricotta con il nostro rosso Bio Sangiovese Rubicone IGT, un vino biologico che porta con sé il meglio della natura del territorio emiliano-romagnolo. Rosso ciliegia con riflessi granato, ha suggestive note di ribes rosso e prugna selvatica con accenni di spezie dolci, che arricchiscono il suo bouquet aromatico complesso ed avvolgente.

Per saperne di più sulle caratteristiche di questo vino bio in brik puoi leggere l’articolo sul nostro blog.