Da servire insieme all’aperitivo o come merenda sfiziosa, le pizzette fatte in casa sono una ricetta veloce che non delude mai. La nostra versione è davvero semplice ed è perfetta per chi ama l’abbinamento vino e pizza. Provare per credere!

Due morsi di bontà: le pizzette fatte in casa sono assolutamente IRRESISTIBILI e spariscono in un paio di bocconi. Per prepararle basta poco: acqua, farina, lievito, pomodoro e mozzarella.

La nostra ricetta è di semplice esecuzione e il risultato ben si abbina a un bicchiere di vino. Si hai capito bene: pizza e vino! Basta con i pregiudizi: la pizza non va a nozze solo con la birra. L’abbinamento pizza e vino è possibile, è sufficiente seguire piccoli accorgimenti sulla scelta del vino in base al condimento presente sulla pizza. Ad esempio:

Per una pizza bianca dove non c’è pomodoro e abbondano i latticini, è ideale preferire vini bianchi e spumanti con maggiore acidità, freschezza e intensità aromatica. La parte acida del vino permetterà infatti di armonizzare e bilanciare la parte grassa del formaggio.

Per una pizza rossa con mozzarella, è invece consigliato un vino rosso o bianco dalla media struttura perché sarà il pomodoro a portare la componente più fresca e acida.

Per una pizza farcita meglio scegliere un vino rosso o bianco giovane se il condimento è molto delicato mentre, in caso di salumi e formaggi molto saporiti, è preferibile un vino rosso o bianco strutturato.

Ancora, per chi non resiste all’accoppiata pizza e cola, suggeriamo di provare un bel vino rosso fruttato e leggermente dolce come la Cagnina Romagna D.O.C.

Ora, fatta chiarezza sul vino, non ci resta che preparare le pizzette fatte in casa. Ecco gli ingredienti per 4 persone.

Per l’impasto serve:
500 gr di farina 00
250 ml di acqua a temperatura ambiente
12 gr di lievito di birra
15gr di sale
1 cucchiaio di zucchero
60 gr di olio evo

Per il condimento serve:
300 gr di salsa di pomodoro
250 gr di fior di latte
Sale q.b.
Olio q.b.
Origano q.b.
Salume a piacere

Procedimento:
Come prima cosa prepariamo l’impasto. In una ciotola capiente mettiamo la farina e il lievito sbriciolato. Iniziamo a versare l’acqua e con l’aiuto di una forchetta, mescoliamo il composto. Procediamo unendo lo zucchero, il sale e l’olio. Mescoliamo bene e trasferiamo il composto su piano da lavoro. Qui impastiamo fino ad ottenere una palla liscia e compatta.

Ora riportiamo la palla dentro la ciotola e copriamola molto bene con della pellicola alimentare o un canovaccio pulito. Lasciamo riposare l’impasto per 3-4 ore in un luogo riparato (ad esempio dentro il forno spento). Passato questo tempo la palla sarà triplicata di volume.

Durante il tempo della lievitazione prepariamo il condimento delle pizzette fatte in casa: in una ciotola mettiamo la salsa di pomodoro, aggiungiamo il sale, un filo d’olio e una manciata di origano. A parte tagliamo il fior di latte a piccoli cubetti.

Riprendiamo quindi l’impasto e stendiamolo su un piano da lavoro che dovrà essere infarinato. Con l’aiuto del mattarello formiamo un rettangolo spesso 4-5 mm. Con una formina circolare, o un coppapasta del diametro di 6-7cm, intagliamo l’impasto per ottenere tanti cerchi di pasta.

Disponiamo i cerchi su una teglia ricoperta di carta da forno e aspettiamo ancora 10-15 minuti prima di passare alla farcitura. In questo modo l’impasto tornerà a lievitare.

Ora condiamo le pizzette con un cucchiaio di salsa e qualche dadino di mozzarella, cercando di concentrare il condimento al centro della pizzetta. Un filo d’olio e inforniamo a 200° (forno statico) per 10 minuti nella parte bassa del forno e altri 5 minuti nella parte alta. Una volta sfornate guardiamo con salumi o verdure a piacere.

…Et voilà piccolo chef, le pizzette fatte in casa sono pronte per essere divorate! Continua a sperimentare gli abbinamenti cibo e vino: qui la ricetta per 3 golose bruschette per il tuo aperitivo.