Come nasce un vino rosato? Quali sono le sue caratteristiche e quali sono i migliori abbinamenti? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa tipologia di vino.

Come nasce un vino rosato.

No, il vino rosato non nasce dalla miscelazione del vino rosso con quello bianco, come molti pensano… il vino rosato si ottiene dalla sola uva a bacca rossa o da uve bianche e rosse vinificate insieme nel cosiddetto uvaggio. Oppure, il vino rosato, si può ottenere lavorando direttamente sull’assemblaggio dei mosti ma mai sul prodotto finito. Tutte queste tecniche hanno l’intento di produrre un vino dal colore rosa e non una miscela. L’unica eccezione è quella delle cuvées degli spumanti rosati con metodo classico, che possono essere ottenute anche mescolando vini base bianchi e rossi.

Mille sfumature di rosa.

Lo sapevi che il vino rosato non ha una sola tonalità? Come i vini bianchi e vini rossi, anche i rosati hanno diverse sfumature a seconda del tipo di uva utilizzata e in base al tipo di lavorazione eseguita. Il dettaglio che fa la differenza in questo caso è la durata della macerazione dell’uva che, rispetto agli altri vini, può avvenire davvero in poco tempo, da qualche ora ad un massimo di un giorno intero. Durante questa fase, le bucce rilasciano la colorazione regalando al vino mille sfumature di rosa.

Vino rosato: gli abbinamenti.

Freschezza, delicatezza e versatilità. Sono queste le caratteristiche principali di questo vino. Il basso contenuto di tannini lo rendono meno acido e più morbido di un vino bianco ma comunque non abbastanza strutturato da essere considerato un rosso. Questo ci permette di accostarlo a pietanze diverse che vanno da un antipasto o primo di pesce, ad un secondo di carne oppure a piatti che, per il loro profilo aromatico amaro (ad esempio i carciofi), non sono facili d’abbinare al vino. Apprezzato per l’aperitivo anche l’abbinamento con formaggi freschi e salumi.

Quando e a che temperatura bere un vino rosato?

Per molti anni il rosé è stato il vino da scegliere d’estate al posto di un vino rosso. Oggi sappiamo che è il vino perfetto in ogni stagione. La temperatura ideale di servizio è tra i 10° e 12° perché è qui che esprimere al meglio tutti gli aromi e conferisce sensazioni morbide e rotonde al palato.

Non solo per donne!

Sfatiamo subito questa diceria. Come abbiamo visto nei paragrafi precedenti, il vino rosato ha tutte le caratteristiche per essere considerato un vino complesso, ricercato e dalle sfumature che richiedono sensibilità e attenzione. Questi vini sono prodotti con il frutto di vitigni spesso secolari e da viticoltori esperti. La gamma dei rosé è assolutamente un mondo che tutti possono provare e apprezzare.

Curiosità! Anche nella nostra azienda di vini spicca un rosé fresco, delicato e con una nota di viola: il Sancrispino Rosato!