Cosa rende un vino biologico? Quali sono le sue caratteristiche? Facciamo chiarezza sul significato di vino biologico grazie al nostro Sancrispino Bio.

Vino biologico: il significato.

Un vino è detto biologico quando proviene da uve 100% biologiche coltivate senza l’utilizzo di agenti chimici di sintesi in vigna e la cui vinificazione in cantina è avvenuta grazie all’utilizzo di prodotti enologici certificati biologici e un quantitativo limitato di solfiti.

Questa definizione è ufficiale dal 2012 quando è entrato in vigore il regolamento CE 203/2012 che sancisce che si possa parlare di vino biologico, e non più solo di vino “proveniente da uve biologiche”, grazie alla possibilità di certificare come biologico l’intero processo di vinificazione e di trasformazione delle uve.

Come riconoscere un vino biologico.

Un vino biologico certificato riporta sulla propria etichetta il logo europeo. Si tratta di un vero marchio di garanzia che indica che il prodotto è stato realizzato in modo biologico.

Logo biologico

Ottenere il logo europeo non è però così facile perché viene concesso da aziende, a loro volta certificate dall’ente autorizzato MIPAAF (Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali) che si occupano di verificare che tutto venga compiuto secondo regolamento.

Anche il nostro Sancrispino bio ha ottenuto il riconoscimento europeo dall’ente certificatore CCPB e riporta il logo europeo sulla confezione insieme a quello della denominazione I.G.P. Avete capito bene! Sancrispino bio è il primo vino biologico I.G.P. – certificato e tracciato lungo tutta la filiera – in brik.

Il nostro impegno non finisce qui.

La nostra adesione alla filosofia “Total Green” continua con l’obiettivo di una sempre maggiore sostenibilità ambientale, ma anche sociale ed economica.

Tutto questo è possibile grazie alla sensibilità dei nostri soci produttori: famiglie di viticoltori che tutelano l’ambiente dove quotidianamente vivono e lavorano con passione e competenza.

Perché scegliere un vino biologico.

I motivi che spingono un consumatore a scegliere un vino biologico sono molti e vanno dalla valorizzazione dell’ambiente alla ricerca di prodotti controllati. Noi di Sancrispino crediamo che ci siano almeno 5 buoni motivi per scegliere il nostro vino biologico:

  1. Abbiamo scelto di produrre vino biologico per dare vita ad un importante progetto di sostenibilità ambientale che ponesse grande attenzione alla salute del consumatore, alla valorizzazione del lavoro contadino e al rispetto del territorio.
  2. Abbiamo unito alla tradizione biologica, la piacevolezza di un prodotto che soddisfi anche il palato e che come tutti i nostri vini possa accompagnare i pasti con semplicità.
  3. Vogliamo difendere la natura con tecniche di coltivazione che rispettino l’ambiente e gli equilibri naturali del sistema vigneto attraverso la gestione del suolo, dell’acqua e di tutto il territorio con il suo paesaggio.
  4. Abbiamo scelto la coltivazione di vitigni autoctoni in zone naturalmente vocate per mantenere naturalmente tutte le caratteristiche organolettiche delle uve, ma anche per garantire la presenza di microclimi capaci di favorire un ottimo stato sanitario delle vigne preservandole da attacchi di insetti, funghi e muffe.
  5. Il nostro vino biologico è un vino certificato degli organismi di controllo riconosciuti dal Ministero (MIPAAF). L’uva utilizzata e il processo di vinificazione e di trasformazione avvengono infatti in modo 100% biologico.

Il vino biologico in Italia.

Il vino biologico in Italia è in piena espansione grazie alla crescente domanda e alla sempre maggiore consapevolezza dei produttori. Si è passati così da una piccola nicchia di persone che ricercavano questi prodotti in canali specializzati, a una vera categoria di consumatori che cercano e acquistano vino biologico anche in supermercato. Per questo dobbiamo ringraziare la grande distribuzione che ha compreso l’importanza di dare a tutti la possibilità di scegliere un prodotto alternativo, ma anche ai consumatori che ogni giorno scelgono di essere più consapevoli.

Da parte nostra, possiamo dire di essere orgogliosi di avere aperto la nostra produzione verso un prodotto che può fare la differenza in termini ambientali, senza però rinunciare al gusto della tradizione.

La gamma Sancrispino bio.

La nostra selezione di vini biologici soddisfa le esigenze di tutti ed è disponibile in vari formati, come i brik Sancrispino bio Syrah-Merlot e Catarratto-Inzolia, o le bottiglie Sangiovese Merlot, Trebbiano Chardonnay e Trebbiano Frizzante. Provare per credere!