Tra i buoni propositi per il nuovo anno, molti italiani hanno espresso il desiderio di seguire una dieta sempre più bio. Ecco allora qualche consiglio per intraprendere al meglio questo percorso.

Una dieta sempre più bio è la scelta di chi vuole intraprendere un’alimentazione sana, che rispetti la natura e quindi di chi predilige i prodotti da agricoltura o allevamenti biologici.

Ma cosa significa concretamente tutto questo?

Gli agricoltori che scelgono di produrre in modo biologico devono coltivare la terra rispettando ambiente ed ecosistema. Questo è fondamentale per ottenere dei prodotti sani e non solo! Tra i punti fermi della coltivazione biologica, ci sono infatti:

  • la tutela della biodiversità
  • il rispetto della stagionalità
  • la salvaguardia delle risorse naturali.

Ecco che scegliendo un prodotto da agricoltura biologica compi un gesto buono per te e per la terra e, nel caso degli allevamenti biologici, anche per l’animale.

Sostenibilità

Se hai deciso di intraprendere una “dieta sempre più bio”, il concetto di sostenibilità è molto importate. Essere sostenibili vuol dire intraprendere uno stile di vita attento e consapevole, che impatta al minimo sull’ambiente circostante.

Scegliere prodotti che tutelino la biodiversità, rispettino la stagionalità e lavorino alla salvaguardia dell’ambiente e quindi biologici, è il primo passo in questo senso, ma non il solo. Si può contribuire scegliendo alimenti sempre più vegetali e articoli con imballaggi 100% riciclabili come carta, vetro e alluminio.  

Come riconoscere un prodotto bio?

Chi produce secondo gli standard dell’agricoltura o allevamento biologico riporta sui propri prodotti il logo europeo. Si tratta di un vero marchio di garanzia. Ottenere il logo europeo non è però così facile perché viene concesso da aziende, a loro volta certificate dall’ente autorizzato MIPAAF (Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali) che si occupano di verificare che tutto venga compiuto secondo regolamento.

Logo biologico

Il vino bio Sancrispino

Anche in tema di vino si può fare la differenza! I vini bio Sancrispino fanno parte di un importante progetto di sostenibilità ambientale che pone grande attenzione alla salute del consumatore, alla valorizzazione del lavoro contadino e al rispetto del territorio.

Il nostro vino bio proviene da uve 100% coltivate senza l’utilizzo di agenti chimici di sintesi in vigna e la cui vinificazione in cantina è avvenuta grazie all’utilizzo di prodotti enologici certificati biologici e con una quantità limitata di solfiti aggiunti, quelli necessari per conservare il vino, per limitarne l’ossidazione e l’acetificazione.

Ancora abbiamo scelto la coltivazione di vitigni autoctoni, in zone naturalmente vocate, per mantenere naturalmente tutte le caratteristiche organolettiche delle uve, ma anche per garantire la presenza di microclimi capaci di favorire un ottimo stato sanitario delle vigne preservandole da attacchi d’insetti, funghi e muffe.

Produrre vino biologico richiede molto lavoro, tanta competenza tecnica e, rispetto al vino da processo convenzionale, un costo di produzione sensibilmente più alto. Lo sapevi che ci vogliono tre anni prima di ottenere la certificazione di vino biologico?!

Il vino bio Sancrispino è il primo vino biologico I.G.T. – certificato dal MIPAAF e tracciato lungo tutta la filiera – e in brik!

Vuoi saperne di più? Leggi anche Vino Biologico cosa significa.