I nuovi brik dei vini Sancrispino sono portatori di un messaggio che ci sta molto a cuore...

Da poco sugli scaffali, i nuovi brik dei vini Sancrispino sono anche portatori di un messaggio che ci sta molto a cuore: il sostegno al TEATRO NO LIMITS del Centro Diego Fabbri di Forlì. Vogliamo supportare con le nostre risorse il suo progetto etico: avvicinare la cultura anche alle persone con disabilità sensoriali.

L’accesso alla cultura è infatti un diritto di tutti. Nel 2010 TEATRO NO LIMITS nasce per garantire questo diritto e accrescere la fruizione del patrimonio culturale da parte degli spettatori con disabilità sensoriali, grazie a spettacoli teatrali audiodescritti e a varie altre iniziative senza barriere.

Ma come si rende accessibile uno spettacolo?

L’audiodescrizione rende “visibili” scene, costumi e movimenti degli attori, cioè quei particolari silenziosi che permettono al pubblico non vedente o ipovedente di assistere pienamente allo spettacolo. Il tour tattile è un vero e proprio viaggio sul palco: guidati da attori e tecnici della compagnia, gli spettatori hanno la possibilità di recarsi sul palco e toccare con mano le scenografie, gli elementi di scena e i costumi. Prima della messa in scena una audiointroduzione accompagna gli spettatori alla scoperta di scenografie, personaggi e trama dello spettacolo raccontando brevi descrizioni, scelte di regia e informazioni storico-culturali e critico-letterarie per preparare chi la ascolta alla “visione” dello spettacolo.

E durante lo spettacolo, che cosa succede?

Attraverso cuffie wireless collegate alla sala di regia, il pubblico è accompagnato da una voce narrante lungo tutto lo sviluppo narrativo, inserendosi nelle pause della recitazione senza mai sovrapporsi ai dialoghi e alla colonna sonora. Questo è possibile grazie alla lettura in tempo reale, che crea una sinergia perfetta con lo spettacolo. Ecco come il TEATRO NO LIMITS riesce ad abbattere la barriera architettonica più subdola: il buio.

Per saperne di più visita il sito: www.centrodiegofabbri.it