L’11 novembre, San Martino porta con sé i profumi intensi dell’autunno. È la festa che celebra il "cambio di stagione" dei campi e delle cantine, quando il vino nuovo è pronto per essere gustato e condiviso. Da Nord a Sud, in Italia, ogni regione ha i suoi dolci per onorare San Martino: biscotti decorati in Veneto e golose specialità alla ricotta in Sicilia, per un assaggio di tradizione e convivialità.

Ricetta del Mantello di San Martino – Veneto

Un biscotto decorato e colorato, simbolo della leggenda di San Martino a cavallo che, con il suo mantello, soccorreva i bisognosi.

Ingredienti

500 g di farina 00
200 g di burro
200 g di zucchero
2 uova
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
Glassa e confetti per decorare

Procedimento

Prepara l’impasto: in una ciotola capiente, setaccia la farina e aggiungi lo zucchero, il sale e la vanillina. Aggiungi il burro ammorbidito e lavora fino a ottenere un composto sabbioso.
Incorpora le uova e impasta fino a ottenere una palla liscia. Copri con pellicola e lascia riposare in frigo per 30 minuti. Stendi l’impasto su una superficie infarinata, fino a uno spessore di circa 1 cm. A mano libera o con uno stampo ritaglia i biscotti a forma di cavallo.

Inforna a 180°C per circa 15 minuti, o fino a quando i biscotti sono dorati.
Lascia raffreddare i biscotti e poi decora con glassa o confettini a piacere.

Ricetta dei biscotti di San Martino – Sicilia

In Sicilia questi biscotti sono preparati in due varianti: la versione secca da intingere nel vino novello e quella morbida, ripiena di ricotta.

Ingredienti

500 g di farina 00
100 g di zucchero
100 g di strutto
20 g di lievito di birra
1 pizzico di cannella in polvere
150 ml di acqua tiepida
Semi di anice q.b.

Procedimento

Prepara l’impasto: sciogli il lievito nell’acqua tiepida. In una ciotola, mescola farina, zucchero, cannella e semi di anice. Aggiungi lo strutto e lavora fino a ottenere una consistenza sabbiosa.
Versa l’acqua con il lievito nell’impasto e lavora fino a ottenere una palla compatta. Lascia lievitare per circa 2 ore, coprendo con un panno.
Dividi l’impasto e forma dei piccoli rotolini; arrotola a spirale e disponi su una teglia foderata di carta forno.

Inforna a 200°C per 20-25 minuti, fino a doratura. Lascia raffreddare prima di gustare.

Variante ripiena
Per i biscotti morbidi, segui la stessa procedura, ma dopo la cottura taglia a metà e farcisci con ricotta lavorata con zucchero e cannella.

Per accompagnare il Mantello di San Martino veneto o i Biscotti siciliani, prepara una tazza di caldo vin brulé, ideale per esaltare i profumi speziati dell’autunno.
Scopri la nostra ricetta e lasciati conquistare dal suo profumo e il suo sentore di spezie: completa il tuo momento di festa con un abbinamento tradizionale perfetto per San Martino!