Le vongole al vino bianco sono la ricetta perfetta per una cena a base di pesce nel periodo estivo. Facilissime da preparare, le vongole sono buonissime da mangiare sia calde sia fredde. Ricorda: aggiungi un bicchiere di vino bianco! Otterrai un piatto gustoso e dall’intenso “sapore di mare”.

Ingredienti

Un bicchiere di vino bianco biologico Sancrispino Catarratto–Inzolia IGT
500 gr di vongole
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di olio evo
Prezzemolo
Pepe bianco q.b.

Preparazione delle vongole al vino bianco:

Per realizzare le vongole al vino bianco per prima cosa bisogna far “spurgare” le vongole, ovvero permettere l’uscita della sabbia dall’interno del guscio. Per farlo bisogna sciacquare le vongole sotto acqua corrente e poi lasciarle in ammollo in acqua fredda e leggermente salata per almeno due ore. Dopo la prima ora è preferibile cambiare l’acqua di ammollo.

Fatta la spurgatura si può passare alla cottura. In una padella capiente dai bordi alti versa un cucchiaio d’olio e metti l’aglio a dorare.

Gira l’aglio e versa le vongole sgocciolate. Chiudi con un coperchio e fai cuocere a fiamma media per 10 minuti mescolando di tanto in tanto finché tutte le vongole non si saranno aperte.

Elimina le vongole rimaste chiuse e filtra il liquido rilasciato in cottura. Mescola il liquido delle vongole con il vino bianco e del pepe bianco. Versa il liquido sulle vongole e lascia cuocere a fiamma alta facendo evaporare metà del liquido. Ora le vongole sono cotte.

Spolvera un po’ di prezzemolo lavato e tritato e servi le vongole calde con qualche crostino di pane o se preferisci aspetta che siano fredde. Lo senti il profumo del mare?

Qualche consiglio in più!

Quando prepari le vongole non dimenticare un bicchiere di vino bianco. Il vino è l’ingrediente che aiuta le vongole a sprigionare tutto il “profumo del mare”.

Ancora, puoi sfruttare questa preparazione per condire un bel piatto di spaghetti al dente.

Ti è piaciuta la nostra ricetta “vongole al vino bianco”? Prova anche “Gli scampi al Sancrispino bianco”.