Sfrappole, frappe, chiacchiere, cenci, bugie, lattughe: tanti nomi una bontà unica. Comunque le chiami ti proponiamo la nostra gustosissima versione con il vino bianco Sancrispino: per la ricetta più allegra dell’anno ci vuole il vino più allegro che ci sia!

Ingredienti

500 g Farina 00
50 g Burro
2 Uova
2 cucchiai zucchero
50 g di liquore all’anice
70 g vino Bianco Sancrispino BIO Catarrato-Inzolia
1 limone
Zucchero a velo q.b.

Per preparare le sfrappole di carnevale: versa la farina in una ciotola e aggiungi lo zucchero, le uova, il burro a temperatura ambiente, il liquore all’anice e la scorza di limone grattugiata.

Inizia ad impastare aggiungendo, infine, il vino bianco Sancrispino BIO Catarratto-Inzolia.

Trasferisci il panetto sulla spianatoia infarinata e lavoralo ancora fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Lascia riposare l’impasto sulla spianatoia, coperto da un canovaccio, per circa 30 minuti: il riposo servirà a stendere la sfoglia più agevolmente.

Trascorsi i 30 minuti stendi una sfoglia di circa 2mm di spessore. Con la rotella tagliapasta seghettata crea dei rettangoli e pratica al loro interno uno o due tagli di circa 3 cm.

Quando i rettangoli sono pronti sistema su due larghi piatti della carta assorbente (serviranno per far asciugare le sfrappole dopo la frittura).

Friggi i rettangoli, poco alla volta, in abbondante olio di semi di girasole su entrambi i lati: saranno necessari pochi secondi.

Scola con un mestolo forato, fai asciugare le sfrappole sulla carta assorbente e trasferiscile su un piatto da portata.

Cospargi le sfrappole di carnevale con zucchero a velo e gustale subito.

La nostra cucina tradizionale è ricca di dolci dedicati al Carnevale. Hai mai provato le nostre Castagnole al vino bianco?