Ingredienti
- 6 patate medie
- 100 g speck affumicato
- 100 g provolone stagionato
- Olio extra vergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Rosmarino o erbe aromatiche
- Pepe q.b.
Nessuno potrà resistere alla bontà filante del formaggio stagionato e al profumo affumicato dello speck. Per esaltare maggiormente questo piatto, abbinate un calice di Sancrispino Bio Sangiovese – Merlot dal colore rosso acceso e dal profumo fruttato. Questo vino è perfetto per piatti come questo oppure se abbinato a primi piatti saporiti, carni arrosto e grigliate.
Preparazione
Riempite un tegame d’acqua e salate leggermente, aggiungete le patate con la buccia (ben lavate precedentemente) e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere per 20 minuti o fino a quando risulteranno morbide ai rebbi di una forchetta.
Scolate e lasciate intiepidire. Dopodiché, tagliate le patate in due parti e scavate leggermente senza andare troppo sul fondo. Riponete la polpa delle patate in una terrina e schiacciate con una forchetta.
Aggiungete sale, pepe, due cucchiai di olio, lo speck tagliato a striscioline e il formaggio tagliato a cubetti. Amalgamate il tutto e riempite le patate di questo composto.
Preriscaldate il forno a 180°, irrorate le patate con un filo di olio e infornate in forno caldo per 20 minuti. Sfornate, aromatizzate con del rosmarino (o le erbe aromatiche che preferite) servite calde con un calice di Sancrispino Bio Sangiovese – Merlot
Ricetta di Anna Rita Granata