Il mango Spritz con vino rosato è il cocktail perfetto per i primi giorni di caldo quando la voglia di estate è tanta e la mente corre veloce verso paesaggi tropicali. Per realizzarlo metti in frigo il nostro vino rosato Sancrispino, prepara il ghiaccio e segui questa semplice ricetta…

Ingredienti

2 bicchieri di vino rosato Sancrispino
2 mango sbucciati e fatti a pezzetti
2 rametti di menta
70 gr di zucchero semolato
Acqua tonica

È arrivato il caldo e con lui la voglia di estate e di freschi cocktail tropicali come il fantastico mango spritz al vino rosato. Lo conosci? Per prepararlo servono due ingredienti fondamentali: il mango e il vino rosé.

Procedimento:

Per prima cosa, per realizzare il tuo mango spritz, prepara lo sciroppo di zucchero alla menta. In una piccola casseruola riscalda 30 gr di zucchero con 2 rametti di menta. Aggiungi 30 gr di acqua e lascia cuocere a fuoco medio. Quando lo zucchero si sarà sciolto completamente sarà pronto. Lascia riposare per 10 minuti e poi filtra il contenuto e scarta la menta. Potrai usare lo sciroppo quando sarà completamente raffreddato.

Ora passa a preparare il mango. Con l’aiuto di un frullatore trita il mango con lo zucchero restante fino ad ottenere una purea senza grumi.

Per preparare il cocktail usa uno shaker o, in mancanza, prendi una caraffa di vetro e aiutati con mestolo di legno per mescolare bene gli ingredienti. Metti 2 cucchiai di sciroppo, il vino rosato Sancrispino, la purea di mango e agita bene.

Ora prendi due bicchieri, riempili di ghiaccio e versa in ognuno metà del composto. Aggiungi un po’ di acqua tonica e guarnisci con un po’ menta.

I cocktail al vino sono la tua passione?
Ecco la ricetta per la sangria bianca con il nostro vino bianco Sancrispino frizzante in lattina!

Curiosità!

Il mango è un frutto squisito con ottime proprietà nutrizionali: ogni 100 grammi apporta 55 kcal. Inoltre, il mango è ricco di carotenoidi, di vitamine A, B, C, E e possiede spiccate proprietà antiossidanti.

Il vino rosato è il vino che si ottiene dalla sola uva a bacca rossa o da uve bianche e rosse vinificate insieme nel cosiddetto uvaggio (link all’articolo dedicato). La sua particolarità è quella di essere un vino particolarmente fresco, delicato e versatile, perfetto per preparare ottimi aperitivi o per accompagnare pranzi e cene estive.