Oggi cuciniamo un piatto perfetto per il mese di maggio: le fave alla romana. Come dice il nome si tratta di una ricetta tipica di Roma ma che possiamo riproporre sulle tavole di tutt’Italia. Oltre alle fave, due sono gli ingredienti che non possono mancare: il guanciale e il vino bianco. Pronto a cucinare?

Ingredienti

Per 4 persone:

1 bicchiere di vino bianco Sancrispino
800 gr di fave senza baccello
100 gr di guanciale
1 cipollotto
4 cucchiai d’olio di oliva
Sale e pepe q.b.

Procedimento:

Lava le fave e asciugale bene. Nel mentre trita il cipollotto e mettilo in padella a soffriggere con i 4 cucchiai d’olio. Aggiungi il guanciale tagliato a listarelle e lascia rosolare per un paio di minuti.

Ora è il momento di aggiungere le fave e farle insaporire bene insieme al soffritto. Versa il bicchiere di vino bianco Sancrispino e lascialo evaporare a fuoco vivo.

Ora aggiungi due bicchieri di acqua calda e insaporisci con un pizzico di sale e una macinata di pepe. Continua la cottura a fuoco moderato e a tegame coperto per 15 minuti.

Servi le fave calde con qualche crostino di pane abbrustolito e un calice del nostro vino. Buon appetito!

Ti piace mangiare prodotti di stagione?
Prova subito la nostra ricetta a base di asparagi in salsa al vino bianco.

Curiosità!

Le Fave alla romana sono il piatto ideale per celebrare l’inizio della primavera: raccolte nel mese di maggio, le troviamo freschissime nei mercati di verdure di tutta Italia, merito della produzione tipica delle regioni Puglia, Campania, Lazio, Sicilia e Sardegna.

Grazie al loro sapore delicato sono perfette per tante preparazioni o semplicemente per essere gustate crude con una fetta di Pecorino. In questo caso basta aprire il baccello, estrarre il seme ed eliminare la pellicola che lo racchiude, il cosiddetto tegumento.

Le fave oltre ad essere buonissime contengono tantissima acqua, fibre, proteine e pochissimi grassi: per queste caratteristiche sono un cibo ipocalorico, perfetto per chi è a dieta e con ottimi benefici per la salute. Unica controindicazione: il favismo, una forma di allergia che alcune persone manifestano a questo legume. Si tratta di una patologia rara ma che è bene ricordare se non si ha mai assaggiato il prodotto o se si hanno già allergie a legumi.

Ora però torniamo alla nostra ricetta: le fave alla romana.
Prepariamo gli ingredienti e iniziamo!