Ingredienti
150 ml di vino rosso Sancrispino IGT Sangiovese e Merlot
250 gr di farina 00
4 uova
250 di burro
200 gr di zucchero
150 gr di cioccolato fondente
1 bustina di lievito per dolci
Zucchero a velo
Le spezie:
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1/2 cucchiaino di polvere di chiodi di garofano
1 cucchiaio di cacao in polvere
Le festività stanno finalmente arrivando e la scelta del menu non può più aspettare. Il Ciambellone di Natale al vino rosso e cioccolato, è la ricetta perfetta per la portata che nessuno può saltare: il dolce!
Per prepararlo ti basterà avere i giusti ingredienti e lasciarti trasportare dal clima festivo. Le spezie e il vino evocheranno subito l’atmosfera calda e gioiosa di un vin brûlé bevuto ai mercatini natalizi. Il cioccolato delizierà gli amici più golosi.
Procedimento:
Prendi il burro a temperatura ambiente e uniscilo allo zucchero. Con l’aiuto di robot da cucina o le fruste elettriche, inizia a mescola gli ingredienti. Una volta amalgamati burro e zucchero aggiungi, una alla volta, le uova. Continua a mescolare con le fruste.
Ora incorpora anche le spezie e il cacao amaro. Quando sarà tutto ben mescolato aggiungi il vino rosso. Dovrai ottenere una crema uniforme dal colore scuro.
Unisci la farina, un poco alla volta, ricordando di mettere anche il lievito. Passa la farina attraverso un setaccio a maglie strette. In questo modo l’impasto risulterà più soffice.
Ora è il momento del cioccolato. Potrai aggiungerlo sciolto (nel microonde o a bagnomaria) o a scagliette fini fatte con il coltello. Mescola benissimo l’impasto per evitare la formazione di grumi.
Imburra e infarina uno stampo con il buco. Versa il composto e inforna a 180° per almeno 40 minuti. Fai la prova dello stecchino per essere certo che l’interno sia cotto.
Una volta raffreddato imbianca il tuo Ciambellone di Natale con lo zucchero a velo. Buon Natale!
Ti serve un’idea per il secondo? Prova il rotolo di tacchino, olive, pomodori, formaggio e piselli.