Oggi cuciniamo “asparagi in salsa al vino bianco”. Una ricetta perfetta per celebrare l’inizio della primavera. Un piatto delicato, ma di grande gusto, che tutti gli amanti dell’asparago devono provare!

Ingredienti

Per due persone:

Per celebrare la stagione della rinascita ti proponiamo una ricetta semplice e piena di vita: gli asparagi in salsa al vino bianco. Gli asparagi, germogli ricchi di fibre e minerali, sono tra gli ortaggi più preziosi e amati della primavera. Il gusto deciso li rende adatti agli abbinamenti più particolari, come uova e formaggi, o per essere serviti semplicemente con un filo d’olio. Per noi danno il meglio di sé accompagnati a una salsina al vino bianco davvero squisita… ecco la ricetta!

Procedimento:

Inizia pulendo e lavando bene gli asparagi. Legali insieme, con un pezzo di spago da cucina, nella parte centrale mantenendo tutte le punte rivolte verso l’alto. Immergili in una pentola stretta con acqua fredda, in modo da coprire fino a metà gli asparagi. Ci vorranno circa 20 minuti per cuocerli.

Ora prepara la salsa al vino bianco. Scegli una pentola capiente in modo che possa contenere una ciotola d’acciaio. La salsa dovrà essere preparata a bagnomaria. Metti nella ciotola il tuorlo d’uovo, il vino, il sale e il pepe. Mescola tutto a fuoco acceso per 5 minuti. Dovrai ottenere una salsa gialla e omogenea.

Disponi gli asparagi in un piatto, versa sopra la salsina e buon appetito!

Versione vegana!
Gli asparagi in salsa al vino bianco possono essere cucinati anche senza uovo. Ti basterà sostituire il tuorlo con 2 cucchiai di farina. In una piccola pentola metti il vino, l’olio e aggiungi la farina, mescolando per non formare grumi. Aggiungi il sale e il pepe. Se serve aggiungi un altro po’ di vino per rendere la salsa più cremosa e versa sugli asparagi.

Vuoi provare altre ricette al vino Bio Sancrispino? Ecco la ricetta delle Polpette al vino cremose in padella!