Con l'arrivo della primavera e l'abbondanza di frutta fresca, è il momento perfetto per sperimentare dessert che riflettano la leggerezza e la freschezza della stagione. Le pere Conference, dolci e succose, bollite nel nostro Sangiovese Bio speziato, daranno vita ad un dessert che è allo stesso tempo semplice e sofisticato. Accompagnate da un gelato alla vaniglia saranno un finale dolce e sfizioso per le tue cene di maggio.

Ingredienti

4 pere mature Conference
750 ml di vino rosso Sancrispino Bio Sangiovese Rubicone IGT
200 g di zucchero semolato
1 bacca di vaniglia
1 stecca di cannella
Scorza di 1 limone
Gelato alla vaniglia

Procedimento

Pela le pere lasciando intatto il picciolo e tagliane la base per far sì che stiano in piedi.
In una pentola grande versa il vino rosso Sancrispino Bio Sangiovese Rubicone IGT e aggiungi lo zucchero, la bacca di vaniglia, la cannella e la scorza di limone.
Porta a ebollizione, poi riduci il fuoco e lascia sobbollire.
Aggiungi le pere.
Lasciale cuocere fino a quando non saranno tenere, girandole occasionalmente per assicurare una cottura uniforme nel vino.
Una volta cotte rimuovi le pere dalla pentola.
Continua a cuocere il fondo di vino e aromi fino a ridurlo della metà.
Servi le pere al vino rosso a temperatura ambiente con una generosa pallina di gelato alla vaniglia.
A piacere, aggiungi un po’ di sciroppo di vino rosso.

Le pere Conference, note per la loro succosità e dolcezza, immerse nel Sancrispino Bio Sangiovese Rubicone IGT, ne assorbono non solo il suo colore vivace ma anche il suo profilo aromatico unico. Il processo di cottura lenta, detto poché, permette alla frutta di caramellare leggermente, esaltando la dolcezza naturale delle pere mentre il vino si infonde, creando un equilibrio perfetto tra dolce e speziato.

L’alcol contenuto nel vino evapora intorno ai 78°C, lasciando solo il contributo al sapore in termini di frutta e spezie. Questa caratteristica rende le pere al vino rosso perfette anche per i bambini.

Scopri la linea BIO e goditi una bontà a tutto tondo!